lunedì 25 ottobre 2010

“1° Festival Internazionale “Tango nel Mediterrraneo” La Crociera del Tango Argentino




1° Festival Internazionale “Tango nel Mediterrraneo”

La Crociera del Tango Argentino

Dopo il grande successo di questa estate del Festival Internazionale di Tango Argentino, il Catania Tango Festival 2010, che ha visto ospiti a Catania più di 2000 persone da tutto il mondo, con la partecipazione di 12 grandi maestri ballerini argentini; i direttori artistici Angelo Grasso e Carina Morrudo, hanno presentato in questi giorni alla stampa il “1° Festival Internazionale “Tango nel Mediterrraneo” La Crociera del Tango Argentino.

Grazie alla collaborazione della Costa Crociere e del tour operator siciliano Pacat Viaggi, il prossimo 26 ottobre partirà a bordo della ammiraglia di Costa, la Concordia, il grande evento di Tango Argentino.

Anche in questa occasione grandi nomi internazionali faranno lustro alla iniziativa culturale. I maestri ballerini argentini Walter Cardozo e Margarita Klurfan e Gustavo Rosas e Gisela Natoli, terranno workshop ed esibizioni all’interno della città galleggiante nei momenti di navigazione, mentre i partecipanti, avranno la possibilità, di poter conoscere alcune tra le più belle città storico culturali del mediterraneo tra cui Tunisi, Palma di Maiorca, Barcellona e Marsiglia.

All’interno della nave che ospiterà più di 3500 persone tra tangueri e crocieristi vari, sarà allestito il museo del Tango Argentino, con abiti e strumenti musicali d’epoca tipici del tango, una mostra fotografica e una ricca cinefilia, con film storici degli anni 30 e 40 oltre che attuali.

Il Tango Argentino, a detta degli organizzatori, grazie anche alla nomina a Patrimonio Culturale dell'Umanità da parte dell'UNESCO lo scorso inverno, vuole essere sempre più strumento di cultura, aggregazione sociale e stile di vita, che parte da un ballo sociale nato ormai più di 120 anni fa tra le capitali del Rio Della Plata, Buenos Aires e Montevideo, per arrivare oggi a tutto il mondo.

Costa Crociere S.p.A., con circa 2,6 miliardi di euro di fatturato e 1,82 milioni di Ospiti totali nel 2009, è il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia n. 1 in Europa, a cui appartengono i marchi Costa Crociere, AIDA Cruises e Iberocruceros. La sede del gruppo è a Genova.

Costa Crociere S.p.A vanta la flotta più grande tra tutti gli operatori europei, con un totale di 25 navi per una capienza di circa 60.000 Ospiti totali.
Operano nel Mediterraneo, nel Nord Europa, Mar Baltico, nei Caraibi, in Centro America, in Sud America, Emirati Arabi, Lontano Oriente, Oceano Indiano e Mar Rosso.

Costa Concordia con la sua lunghezza di 290 metri, 52 metri d'altezza, 1500 cabine per una capacità totale di 3.700 passeggeri, è la nave da crociera più grande della marineria italiana. La sua stazza infatti raggiunge le 112.000 tonnellate mentre la Costa Magica, ha una stazza appena inferiore: 105.000 tonn.

Grazie alle sue caratteristiche straordinarie Costa Concordia offre ai crocieristi una stabilità maggiore, e quindi una navigazione tranquilla e confortevole anche d'inverno.

Una delle principali innovazioni della Costa Concordia è 'Samsara SPA' una esclusiva area benessere di 1.900 metri quadrati, distribuita su due ponti, la piu' grande mai realizzata su una nave da crociera con palestra, terme, piscina per talassoterapia, sale per trattamenti di bellezza, saune e bagno turco. E' dedicato a chi desidera ritrovare il più profondo equilibrio psico-fisico. Inoltre 50 cabine e 12 suites avranno accesso diretto all' area benessere. Tra le curiosita' del gigante del mare un simulatore di guida di Formula 1, non si tratta di un giocattolo ma di un vero simulatore, identico a quello usato dai grandi campioni per allenarsi. Inoltre sul ponte esterno centrale con piscina ed idromassaggio, troverete un megaschermo cinematografico di 18 mq. che grazie alla sua luminosità offre video ed intrattenimento anche di giorno. Di notte il ponte si trasforma in una spettacolare sala cinematografica, all'aperto o al coperto secondo la stagione, dispone infatti di una copertura semovente in cristallo per poter essere utilizzato tutto l'anno.

La nave ha tredici bar, cinque ristoranti, un teatro, un percorso joggin di 170 metri, casino' e discoteca, un' area giochi per teenagers e un club per i bambini con piscina riservata.


Carina Morrudo e Angelo Grasso

Con esperienze diverse, l'intensa investigazione del variegato universo tanguero ha condotto Angelo Grasso e Carina Morrudo ad acquisire gli stili e le forme del tango a partire dalle sue origini di danza popolare fino ad arrivare alle evoluzioni tipiche delle nuove tendenze riuscendo a fondere in maniera unica tradizione e novità.
Il tutto li ha condotti a sviluppare un ballo solido e creativo in una continua ricerca tra corpo e musica.

Attualmente dirigono artisticamente la Scuola “Projecto Tango” di Catania, nonché il Catania Tango Festival 2010 (10/16 agosto 2010, www.cataniatangofestival.com), festival tra i più importanti a livello mondiale nel panorama del tango argentino, giunto quest’anno alla X^ edizione, a cui partecipano diverse coppie di maestri internazionali e il Festival Internazionale “Tango nel Mediterraneo” La Crociera del Tango Argentino.

Carina Morrudo


Inizia la sua carriera a livello professionale all’età di 12 anni con il “Ballet Brandsen e il “Ballet Folklórico Nacional Argentino” ballando nei più importanti teatri di Buenos Aires, delle province Argentine, e del mondo (USA, Spagna, Portogallo, Bulgaria, Sud America).

Partecipa a numerosi programmi televisivi per la televisione Argentina. Balla nelle migliori Case di Tango di Buenos Aires.


Si esibisce con le migliori orchestre porteñe tra cui Mariano Mores, Sexteto Mayor, Los Reyes del Tango, Rodolfo Mederos, Leopoldo Federico.


Nel 2005 è scelta dal calciatore Hernàn Crespo per preparare le coreografie in occasione delle due feste per il suo matrimonio, a Milano e Buenos Aires.


Ha fatto parte delle più importanti compagnie internazionali di Tango Argentino, forse l’unica ballerina della storia del Tango ad aver ballato con i tre più famosi e celebrati ballerini del panorama mondiale delle compagnie di Tango: Carlos Gavito, Juan Carlos Copes, Miguel Angel Zotto.

Copes Tango Copes: del maestro Juan Carlos Copes, “El Bailarin del Siglo”.

Forever Tango – Malambo: di Luis Bravo dove balla con il grande maestro Carlos Gavito

Tango X2: del maestro Miguel Angel Zotto; Gennaio 2007, NYCity Center - Broadway – New York – USA Carina apre lo spettacolo con il maestro Zotto.

Di lei scrive il New York Times: “(…)In the first act, Mr. Zotto, a compact dancer with feet so agile they seem disconnected from his body, performs a sensual, slow tango with Carina Morrudo”.

Angelo Grasso

Con l'Associazione CaminitoTangoCatania organizza ininterrottamente dell'Agosto del 2001 il CataniaTangoFestival, kermesse di tango con alcune fra le coppie più importanti del panorama internazionale del tango argentino. La manifestazione riscuote ogni anno di più un grosso successo di critica e di pubblico (proveniente da ogni parte d'Italia e da Paesi quali Francia, Germania, Spagna, Slovenia, Giappone, Russia, Stati Uniti....).

A Novembre 2009 fonda la nuova struttura PROJECTO-TANGO che vuole diventare per Catania fucina di nuovi tangueros e polo d’eccellenza per la costruzione di attività parallele al normale percorso didattico (attivazione di master classes per la formazione di nuovi insegnanti, creazione di una compagnia di “tango escenario”, approfondimenti tematici con i più prestigiosi ballerini argentini).

Attore presso il Gruppo Elema Teatro di Gioacchino Palumbo dal 1994, Angelo incontra il tango nel 1997 e da allora studia con numerosi i maestri argentini che contribuiscono alla sua formazione artistica: Vicky Arenillas, Margarita Klurfan, Walter Cardozo, Erica Boaglio, Adrian Aragon, Roberto Reis, Lucila Cionci, Gustavo Rosas, Gisela Natoli, Javier Antar, Maria Trubba.

A marzo del 1999 segue incontri di approfondimento a Buenos Aires con maestri del calibro di Tetè e Silvia, Rodolfo e Maria Cieri, Osvaldo Zotto e Lorena Ermocida.

Da allora comincia a frequentare i maggiori Festival del Tango mondiali (Madrid, Amburgo, Parigi, S. Francisco,Tokyo...) ove frequenta workshops con i migliori maestri del panorama internazionale quali Gustavo Naveira, Armando Orzuza, Mora Godoy, Gustavo Russo, Alejandra Mantinan, Natalia Games, Gabriel Angiò, Pablo Ojeda, Beatriz Romero, Claudia Codega, Esteban Moreno, etc

A partire dal 2000 diventano suoi maestri di riferimento Luis Castro e Claudia Mendoza, prestigiosi ballerini della compagnia "Forever Tango" (sette anni di repliche in tutto il mondo di cui dodici mesi a Broadway). Gli incontri periodici con maestri di tale calibro contribuiscono alla sua crescita professionale ed artistica e consentono di affinare sempre più la sua tecnica di ballo caratterizzata da uno stile pulito ed elegante.